10 TRUCCHI E-COMMERCE PER ESSERE TOP A NATALE!

photo-1418073067875-c5f5ba16fe75_Fotor

Hai un e-commerce? o vendi solo in maniera tradizionale?

Se hai un e-commerce sai benissimo che il periodo natalizio è un momento TOP delle tue vendite (anche vero se hai un negozio tradizionale).

Le logiche che guidano l’e-commerce sono leggermente diverse da quelle dell’acquisto in negozio. Vediamone alcune.

  1. ATTIVA LA LIVE CHAT – Per dare un tocco “umano” all’e-commerce, soprattutto per quei clienti che non comprano spesso online, la Live Chat offre quella sensazione tipo “è come se fossi in negozio, con qualcuno che mi segue”. E’ un piccolo gesto che può fare la differenza.
  2. MOSTRA SOLO I PRODOTTI IN STOCK – Scoprire che il prodotto che volevi acquistare non c’è più….FRUSTRAZIONE!!!
  3. CREA QUEL SENSO DI URGENZA – Far vedere che di quel prodotto sono rimasti solo più 3 articoli, fa prendere più velocemente la decisione di acquisto.
  4. CONSEGNA VELOCE – Tutti hanno sempre fretta, ma sotto le feste natalizie ancora di più. Rassicura i tuoi clienti che la tua consegna sarà in 24/48 h (deve essere anche vero!). Parla con il tuo corriere espresso e chiedi se garantiscono questi tempi di consegna anche i giorni precedenti al Natale.
  5. PACK NATALE – Offri un servizio di “Pacchetto Regalo” per le feste. Organizzati per fornire una confezione regalo all’interno della spedizione, così da facilitare il tuo acquirente.
  6. CREA TEMATICHE NATALIZIE – Crea delle aree specifiche nel sito in cui si raggruppano “argomenti di prodotti”. Ad esempio “Scegli il Regalo di Natale per la tua Mamma” – “Un Regalo sotto € 50” – “10 must have per l’uomo che ha già tutto”. Aiuta chi cerca, come se fossi un negozio e facessi delle domande.
  7. GRAFICA NATALIZIA – Non vuol dire mettere le renne e Babbo Natale. Vuol dire creare dei dettagli e codici colore che diano il sapore del natale….anche le renne comunque vanno bene 🙂 (dipende da cosa vendete)
  8. PREZZI SPECIALI – Durante le feste tutti noi spendiamo molto di più rispetto a tutto il resto dell’anno e trovare delle offerte è una gran cosa. Create delle categorie PREZZO SPECIALE NATALE oppure dei vantaggi quando acquistano più prodotti
  9. GUARDA COSA FA LA CONCORRENZA – Osserva cosa fanno gli altri e-commerce del tuo settore e adatta, non copiare, adatta la tua offerta, cercando di essere più originale.
  10. PARTI IN ANTICIPO – I tuoi consumatori possono permettersi di fare le cose all’ultimo minuto, tu no. Usa la fine di ottobre e la prima metà di novembre per pianificare e a fine novembre inizia. Ricorda il PIANO di E -MAIL MARKETING sui tuoi CLIENTI FEDELI, a loro le offerte devono sempre arrivare prima

Programmazione, creatività e organizzazione sono i segreti per un e-commerce di Natale di successo.

Buon e-commerce!

Per info mi puoi contattare via mail  bardusconsulting@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...