LA PERSONA CHE SONO, L’AZIENDA CHE VOGLIO DIVENTARE

photo-1423882503395-8571951e45cc_Fotor

Partiamo da un assunto!

Dietro a un blog, a una comunicazione social, su Facebook, Twitter, Instagram o quello che crediamo, ci sono PERSONE, con i loro valori, le loro paure e i punti di forza.

La stessa cosa vale per un’azienda! L’azienda non è fatta di titoli come CEO, Direttore Marketing, PR Manager, Responsabile di Produzione o Contabilità ecc…ma è fatta di persone che sono dietro questi titoli.
Ma come? Voglio andare SOCIAL, creare engagement e la prima cosa che facciamo è NASCONDERCI dietro a una facciata grigia e patinata? Allora non siamo Social e la nostra comunicazione non è efficace.
“Si, ma la strategia Social della mia azienda (che sia una multinazionale o la latteria all’angolo) prevede una serie di promozioni e abbiamo immagini bellissime (dettata dal Corporate), un’agenzia che paghiamo un occhio della testa, scatti fotografici acquistati da Shutterstock…”

Bravo ben fatto. Ma non è Social 🙂

Se vuoi arrivare VICINO al cuore ❤ dei tuoi “CLIENTI” devi fare vivere l’azienda e dargli un volto umano.

Lo so che la qualità dei tuoi pneumatici è ottima, che nel tuo ristorante si mangia bene o che il tuo gelato è fatto con prodotti bio, ma io voglio sapere come si chiama chi testa i pneumatici, voglio vederlo in faccia, sapere che lavora in questa azienda da 16 anni, si chiama Luca, che prima faceva il pilota e che nel 1989, durante una gara a Le Castellet ha perso il primo posto proprio perché la gomma posteriore destra è esplosa all’uscita dell’ultima curva.

Voglio conoscere il cuoco del ristorante e magari vederlo mentre va al mercato la mattina a fare la spesa e ancora parlando di gelato, invece di dirmi che sono bio, mi piacerebbe tanto conoscere una delle aziende agricole da cui il gelataio si fornisce e sapere che Francesco (che vende le nocciole) ha 39 anni, 2 figli e che il padre e il nonno facevano lo stesso suo mestiere.

Il prodotto è l’ultima cosa, sappiamo che è buono, se no non saresti li 🙂

Vogliamo fidarci delle persone, sapere che sono come noi, con paure e speranze e che amano fare il lavoro che fanno.

…sia che siamo l’amministratore delegato della AliFrance o che siamo il titolare dell’edicola sotto casa.

Mi chiamo Marco, sono sposato con Emma, ho 2 figlie fantastiche che si chiamano Rachele e Matilde e un gatto pazzerello bianco come il latte (che mentre scrivo mi salta addosso per giocare). Il mio lavoro è aiutare le aziende a comunicare sui Social in maniera differente, arrivando al cuore delle persone, per creare un valore più grande del semplice prodotto che si vende.

Buon Social Media Marketing!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...